LOGO - Home Page
   Passione per lo Squash
   Segreteria A.S.S.I.
Per informazioni inerenti all'attività A.S.S.I. clicca qui Contatta la Segreteria ASSI
   A.S.S.I. collabora con:

Centri Sportivi Aziendali Industriali - C.S.A.In.


Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni
CSAIn Milano


SQUASH.it


PSA

Festival dello Sport CSAIN 2012


Sport, Spettacolo e Beneficenza

Domenica 13 Maggio 2012
 
2° FESTIVAL DELLO SPORT C.S.A.In 2012 - Sport, Spettacolo e Beneficenza
Domenica 13 Maggio 2012 il capoluogo lombardo ha ospitato nella grande e moderna struttura dello Sporting Milano3 il Festival dello Sport, che fortemente voluto da Franco Cacelli e Marco Vercesi aveva come momento centrale i Nazionali Individuali di Squash ed i Regionali assoluti di Ginnastica; durante la manifestazione altre Associazioni affiliate a CSAIn hanno avuto la possibilità di esibire i propri atleti in diverse discipline sportive quali: Calcio, Arti Marziali, Tennis.. Divertimento e spettacolo sono stati garantiti dalla concomitante presenza di grandi Campioni dello Sport e di giovani atleti e di grandi professionisti del Fitness (ISSA), Vela e Golf. La prestigiosa sede dell’evento, la visibilità a livello nazionale, l’affluenza, la perfetta organizzazione per conto di A.S.S.I. (Associazione Sportiva Squash Italia), hanno creato tutti i presupposti per dare vita ad un evento unico nel suo genere e di grande successo. Un caloroso ringraziamento agli atleti, agli organizzatori, a tutti coloro che hanno partecipato direttamente o indirettamente all’evento, contribuendo in tal modo a dare un piccolo ma significativo aiuto al progetto “Le ali dell’Angelo, un’associazione no profit che aiuta i minori disagiati in Italia e all’estero. Infine, un ringraziamento particolare al Presidente Nazionale C.S.A.In Luigi Fortuna che ci ha raggiunti da Roma “Un grande successo, destinato a diventare un punto fermo della stagione CSAIn in Lombardia e non solo”.
 
Direttore e responsabile evento: Marco Vercesi
 

Sede Evento:


Sporting Milano3Sporting Milano3
Piazza Marco Polo - Basiglio (MI)

Si tratta di uno dei Centri Sportivi polifunzionali più importanti e prestigiosi d'Italia. Si sviluppa su una superficie di oltre 30.000mq, con strutture come il PalaSporting (sede dell'evento e seconda struttura in Europa con 5 campi da tennis in Greenset e 4 campi da Squash).


Programma della Manifestazione CSAIN:


SQUASH:
  • Massimiliano Bertola, campione ASSI CSAIn 2012 di I CategoriaNazionali Individuali CSAIN - A.S.S.I. | Categorie: I, II, III, IV e LIGHT
Incredibile successo, più di 350 i partecipanti, oltre 300 ore di gioco per disputare circa 400 incontri, per quelli che sono stati i nazionali individuali ASSI/CSAIn. Un vero tour de force che ha visto i quattro campi da squash trasformarsi in un immenso formicaio umano, tra andirivieni di giocatori, accompagnatori, tifosi e semplici spettatori. I giocatori sono arrivati dalle più disparate località: Genova, Bolzano, Torino, Cadrezzate, Varese, Magenta, Brescia, Bergamo, Como, Trento, Biella, Milano, Alessandria, Domodossola, Parma, Bologna, Lugano, Vado Ligure, Cesena, Siena...
I Campioni ASSI CSAIn 2012 di Categoria I, II, III, IV e LIGHTPaolo Merialdi (Torino) ha trionfato nella categoria LIGHT. Maurizio Ambrosioni (Trento) e Marco Olivieri (Vado Ligure) rispettivamente 2° e 3° classificati. Nella IV Categoria, la Categoria regina, con il più alto numero di iscritti, quasi 50, ha visto la vittoria del giovanissimo Riccardo Ottaviani (Lugano) su Michele Redaelli (Monza). Terzo classificato e sempre di Lugano, Fabio Marinoni. Davide Fadi (Cadrezzate) quest’anno il vero dominatore della III Categoria e si è presentato all’evento come super favorito per la vittoria finale, e così è stato. In finale ha battuto Fabio Magliano (Vado Ligure). Terza posizione per Alessandro Benassi (Parma). II Categoria dal pronostico molto incerto per la vittoria finale, ma alla fine la prestanza fisica di Roberto Morini (Forum-MI) ha avuto la meglio su tutti. Giancarlo Ottria (Alessandria) e Stefano Tognetti (Milano) rispettivamente 2° e 3° Classificati. Infine la I Categoria, quella che prevede il grande balzo nei PRO, tesserati mondiali alla PSA (Professional Squash Association). E’ il traguardo e il sogno di tutti. Domina il favoritissimo Max Bertola (Vado Ligure) battendo in finale Stefano Verbena (Monza). 3° e 4° classificati rispettivamente: Fabrizio Palumbo (Monza) e Brenno Zuccarello (Milano3). 
Il responsabile GTO: Maurizio Valerani

GINNASTICA:
  • Campionati Regionali di Ginnastica ArtisticaCampionato Regionale di Ginnastica Artistica
Non poteva che concludersi nella stessa  magnifica cornice dello Sporting Milano 3 dove si era riaperto  il 28 gennaio, dopo un anno di assenza dallo CSAIn. La gara del 13 maggio è stata inserita in una spettacolare manifestazione organizzata alla perfezione da A.S.S.I. (Associazione Sportiva Squash Italia) e ha concluso ufficialmente un Campionato Regionale 2012 fortemente voluto da Franco Cacelli, Commissario del Comitato Provinciale CSAIn di Milano e Vicepresidente Nazionale.
Le 120 le ginnaste presenti domenica a Basiglio si sono susseguite agli attrezzi gareggiando con ordine e precisione  e rincorrendo un desiderio comune a tutte: vincere e guadagnarsi la finale nazionale! In questa quarta Prova Regionale sono state ripescate 12 ginnaste, dai 5 ai 18 anni che, insieme alle altre 120 già qualificatesi nelle prove precedenti, disputeranno il Campionato Nazionale CSAIn dal 25 al 27 Maggio a Civitavecchia. Nel Campionato Regionale 2012, che ha coinvolto trecento ginnaste dei tre settori (Serie A, SerieB e PrimoCSAIn) e quindici sodalizi, sono stati assegnati venti titoli Regionali di Categoria e Specialità e quattro di Società .
Un grazie di cuore a tutti i tecnici, a tutti i genitori e spettatori che ad ogni gara  hanno riempito i campi e le tribune creando, con il loro entusiasmo rispettoso delle regole, un clima sereno e di sportività esemplare centrando in pieno l’ obbiettivo principale dello sport.

La responsabile: Daniela Stabile

CALCIO:
  • 1° Trofeo CSAIN: Torneo di calcetto (Cat: 2002-2003)
Grazie all’apporto di Emanuele Pischetola è stato organizzato un torneo di calcetto e precisamente il "1° Trofeo CSAIn Sporting MI3"; con 8 squadre partecipanti suddivise in due gironi distinti (le categorie coinvolte sono state i bambini 2002 e 2003) ed una sezione di allenamento specifico, studiato nei minimi particolari con un unico obiettivo: presentare un prodotto di qualità, un progetto che permetterà alle famiglie di far crescere i propri figli in un ambiente sano e divertente. Il progetto, oltre ad avere una funzione ludica, ha anche una funzione di scouting.

Il responsabile: Luca Pelucelli

ARTI MARZIALI:
  • Esibizioni, prove e Show: Istruttori di Judo, Karate e Ju-Jitsu
Karate: sano state eseguite esibizioni di tecniche singole, tecniche in coppia e con più soggetti coinvolti; ci sono state anche esecuzioni di alcuni katà e combattimenti liberi (kumitè).
Judo: gli atleti della Palestra Judo Sakura hanno svolto una seduta di allenamento eseguendo tecniche di base e simulando alcuni combattimenti; inoltre è stata data la possibilità al pubblico presente di provare alcuni movimenti base della disciplina judoistica.  
Ju-Jitsu: fonte riconosciuta di tutte le arti marziali oggi praticate; è’ una disciplina marziale orientale giapponese molto antica basti pensare che risale al 1.200, veniva praticata dagli antichi guerrieri Samurai e sviluppata dall'uomo come necessità di sopravvivenza e difesa personale. Il patrimonio culturale ed educativo accumulato attraverso i secoli è giunto fino a noi con la pratica dell'arte del Ju-Jitsu. Con l' apprendimento ci accorgiamo che il Ju-Jitsu non è soltanto una serie di movimenti dinamici, ma diventa una disciplina intesa come "filosofia di vita".
Oltre all’esibizione è stata data la possibilità al pubblico presente di provare alcuni movimenti base.

I responsabili: Alessandro Bison, Pietro Zizza e Michele Sfratta

FITNESS:
  • E tu di che forma sei? Comprendere il proprio stato di Fitness!
e tu di che forma sei? ISSA Italia – branca italiana di ISSA America, leader mondiale nella formazione applicata al Fitness – ha proposto attraverso i propri Operatori Certificati un test non invasivo che ha permesso di effettuare l'analisi della composizione corporea. Il test è stato effettuato con il dispositivo diagnostico 'BIA-ACC ' di Biotekna in grado di acquisire i parametri con un test della durata di circa sei secondi, mediante l'applicazione di quattro elettrodi cutanei che misurano la bioimpedenza intra ed extracellulare. Da sdraiati, due elettrodi sono stati posti sulla mano destra, due elettrodi sul piede destro. Obiettivo del test conoscere e comprendere il proprio stato di Fitness, ricevere semplici consigli per raggiungere il proprio stato di forma ottimale. Vantaggi del test: non invasività, assenza di effetti collaterali, facilità di utilizzo, rapidità di esecuzione e del risultato, riservatezza di dati; anche i Medici di medicina generale e nutrizione clinica, dietisti, diabetologi, nefrologi, pneumologi e dello sport utilizzano questo strumento per programmare l'attività fisica e l'alimentazione dei propri Clienti.
 
La responsabile: Barbara Borelli

BALLO:
  • Show ed esibizioni: Scuola di ballo Club All Star
esibizione della Scuola di Ballo Club All Stars over '60: liscio da sala (valzer lento, tango, mazurka, fox trot);  balli caraibici e latini (bachata, cha-cha-cha, salsa, rumba); Boogie Woogie in linea; rueda di boogie woogie; ballo di gruppo (cico cico) al quale ha partecipato anche il pubblico, un vero divertimento! Grandi!

Il responsabile: Moreno Scalabrini

VELA:
  • Show e dimostrazioni: Video, corsi, informazioni e prove
velisti ed amici del mare hanno presenziato per dare informazioni sulle attività ed i corsi sulla barca a vela, con video dedicati e materiale a supporto.
 
Il responsabile: Salvatore Mantaci

GOLF:
  • Prove libere di Putt e premi! In collaborazione con Estancia Golf
Pallina in buca! In collaborazione con Estancia Golf, prestigioso Resort in Repubblica Dominicana, è stato possibile per tutti i bambini, provare questo meraviglioso sport, vincere gadget e premi speciali.

Il responsabile: Andrea Bianchetti

BENEFICENZA:

Domenica 13 Maggio è stata organizzata una giornata all’insegna della Beneficenza.
Abbiamo avuto l'onore di ospitare l'Onlus "Le ali dell'Angelo", un'associazione no profit che aiuta i minori disagiati in Italia e all'estero; ha costruito un centro di salute e lo mantiene in Repubblica di Guinea, aiuta i bambini dell’orfanotrofio di Conakri, raccoglie fondi attraverso eventi o con progetti dedicati ai bambini e ai ragazzi. Alessandra con i suoi meravigliosi pupazzi ha fatto da cornice all’evento, durante la giornata, recitando meravigliose fiabe. 
 
LA FELICITA’ VERA
La felicità vera è lo stato di completo appagamento che rende una persona gioiosa e si accontenta di quello che ha. Ma cosa ci può rendere soddisfatti? L’essere ciò che si è, senza apparenza e paura di non essere accettati, cercando di liberare il buono che c’è in ognuno di noi.
 
Il responsabile: Alessandra Reolon




Speciale della Manifestazione sul mensile "TempoSport"


All'interno del Mensile "TempoSport" di Giugno è presente un ampio speciale sul Festival dello Sport CSAIn che si è svolto allo Sporting Milano3 domenica 13 Maggio 2012.
Cliccando sulla copertina della rivista qui sotto è possibile "Sfogliare" la rivista online. E' necessaria l'installazione di Flash Player, se non lo avete potete scaricarlo dal seguente link: get.adobe.com/it/flashplayer


Sfoglia la rivista online!
Per sfogliare la rivista clicca sulla copertina del numero desiderato
e in seguito sul pulsante che appare (Click to read)



 
 

 
powered by

SQUASH.it     www.assi-squash.it
A.S.S.I.
Classifiche
Calendario
Club e Associazioni
Copyright © 2011 - All rights reserved | www.assi-squash.it | A.S.S.I. (Associazione Sportiva Squash Italia) - Contatti